sabato , Maggio 25 2019
Home / Basket / Eurolega di basket, incassi da record

Eurolega di basket, incassi da record

La prossima Final Four sarà al Forum di Assago ai primi di maggio, anche se la possibilità di rivedere finalmente un’italiana (é rimasta in corsa solo l’EA7 Armani), ma intanto per l’Eurolega di Basket é già tempo di fare i conti e sono ancora una volta decisamente positivi.

Il volume di affari per l’edizione 2014 è visino ai 400 milioni di euro (per la precisione 378), ossia quasi il doppio di quello che muove l’Europa League nel calcio, mentre il fatturato della massima coppa di basket é vicino ai 30 milioni, con una parte essenziale che é costituita dai ricavi derivanti dai diritti tv visto che sono quasi 200 i Paesi al mondo che trasmettono le gare.

Ma vanno benissimo anche gli incassi derivanti dai biglietti, con una media di circa 7.000 spettatori a partita nelle sfide della fase a gironi e di oltre 9.000 spettatori nella prima parte delle Top Sixteen, con un’affluenza che è aumentata del 5% rispetto alla passata stagione ma soprattutto con una crescita quasi generalizzata di pubblico delle formazioni iscritte.

Certo non sono le cifre che muove la Nba, anche se il sogno della Lega americana é quello presto di avere almeno un paio di formazioni in pianta stabile in Europa, ma in ogni caso gli sponsor anno dopo anno sono disposti ad investire cifre importanti. Come Adidas che ha di recente firmato un prolungamento del contratto sino al 2017 con l’Eurolega per essere presente in esclusiva all’interno dei palazzetti interessati, oltre alla promozione esclusiva di prodotti a marchio Adidas.

About Zoro

Cerca Anche

NBA, arrivano gli sponsor sulle maglie?

Se corrispondesse al vero, e lo sapremo presto, sarebbe una rivoluzione pura e semplice, soprattutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *