lunedì , Settembre 16 2024
Home / Conti Società / Rugby, pioggia di milioni anche sull’Italia

Rugby, pioggia di milioni anche sull’Italia

Il 2015 per il rugby sarà quello del ritorno per la Coppa del Mondo, questa volta in Inghilterra, ma anche per la nascita delle nuove coppe europee. E non è cosa di poco conto, alla luce dei soldi che girano anche nella palla ovale.

Al posto dell’Heineken Cup arriverà la European Rugby Champions Cup e al posto dell’Amlin Cuop ci sarà l’European Rugby Challenge, alle quali si aggiungerà a settembre la ‘Qualifying Competion’ dalla quale usciranno due delle venti partecipanti alla Challenge. Come a dire che tutte le coppe torneranno in mano alla federazione europea, senza uno sponsor principale

O forse no, perché nelle ultime ore sono spuntati anche i possibili partner principali, a cominciare dalla ‘solita’Turkish Airlines. La Turchia con il rugby c’entra nulla, ma la compagnia con lo sport in compenso sì e dopo aver legato il suo nome all’Eurolega di basket e forse pure alla Roma nel calcio, è pronta a sbarcare anche in questo mondo. Ma non mancano le alternative credibili, a cominciare da Renault.

In ogni caso ci saranno almeno sei francesi, altrettante inglesi (più una francese o inglese che uscirà dallo spareggio della prossima settimana), e sette squadre della RaboDirect Pro 12, il campionato che raduna irlandesi, gallesi, scozzesi e italiane. Il nostro Paese avrà un posto solo, a dimostrazione di come se il rugby a livello di marketing e biglietti funziona benissimo soprattutto con la nazionale, i risultati in campo non sono così felici.

Toccherà alla Benetton che arrivando penultima nella Rabodirect Pro 12 di quest’anno ha battuto la concorrenza delle Zebre Parma, ultime. E sul piatto ci sono complessivamente 60 milioni di sterline (80 milioni di euro), 5 dei quali (circa 7 milioni) andranno all’Italia. In più a maggio 2015 la finale dell’European Rugby Champions Cup quasi sicuramente si giocherà a San Siro. Almeno dal punto di vista organizzativo l’Italia è premiata.

About Zoro

Cerca Anche

Calciomercato Juventus, tra Dybala ed il rinnovo ballano 3 milioni

Calciomercato invernale 2021 al via, un mese di affari anche creativi

Domenica prossima, 3 gennaio del 2021, riparte il campionato di calcio di Serie A, dopo …