Dopo aver vinto la Sprint Race del sabato, il pilota spagnolo Jorge Martin oggi, domenica 1 ottobre del 2023, ha concesso il bis vincendo sotto la pioggia il Gran Premio del 2023 del Giappone sul circuito di Motegi. Con la gara, dimezzata, che è finita anzitempo a causa della pista che è diventata impraticabile e rischiosa per poter continuare a correre proprio a causa della pioggia intensa.
Risultati della MotoGP 2023, Jorge Martin trionfa in Giappone sotto la pioggia a Motegi
Secondo, dietro a Jorge Martin,
Francesco Bagnaia su Ducati che ora, pur rimanendo in testa al Mondiale Piloti del 2023 di MotoGP, ha solo tre punti di vantaggio proprio sul vincitore di oggi. Terzo e sul gradino più basso del podio un ottimo Marc Marquez su Honda che, a sua volta, ha preceduto Marco Bezzecchi, l’Aprilia di Aleix Espargaro e la Ktm di Jack Miller. Con Augusto Fernández, Di Giannantonio, Raúl Fernández e Fabio Quartararo, nell’ordine dal settimo al decimo posto, a chiudere la top ten.
In Moto2 vittoria per Somkiat Chandra, Jaume Masia primo al traguardo nella Moto3
In Moto2 a Motegi, invece,
Somkiat Chandra ha vinto il Gran Premio del 2023 del Giappone davanti ad Ai Ogura ed allo spagnolo Pedro Acosta che sale sul gradino più basso del podio. Tra gli italiani in gara, Tony Arbolino non è andato oltre l’11esimo posto. In Moto3, primo lo spagnolo
Jaume Masia davanti ad Ayumu Sasaki ed a Daniel Holgado. Ottimo quarto Stefano Nepa che è stato il migliore tra i piloti italiani in gara.