L’Italia guidata dal Commissario tecnico Roberto Mancini ha vinto il titolo di Euro 2020. E questo dopo che, nella finale di Wembley, gli Azzurri hanno battuto per 4 a 3 l’Inghilterra dopo i calci di rigore.
Agli ordini del Commissario tecnico Roberto Mancini, e sotto la direzione dell’arbitro olandese Björn Kuipers, l’Italia è scesa in campo dal primo minuto con Donnarumma, Di Lorenzo, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Emerson, Barella, Jorginho, Marco Verratti, Federico Chiesa, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne.
Mentre il Commissario tecnico dell’Inghilterra Gareth Southgate ha opposto dall’inizio Pickford, Walker, Stones, Maguire, Trippier, Phillips, Rice, Shaw, Sterling, Mount e Kane.
Italia-Inghilterra 4 a 3 dopo i calci di rigore, strepitoso Donnarumma
Il primo tempo si è chiuso con l’Inghilterra in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete che è stata siglata da Shaw dopo appena due minuti di gioco. Nella ripresa, Bonucci al 67esimo segna e riporta il match in parità. Poi si ripete lo stesso copione come contro la Spagna, con i supplementari prima e con i calci di rigore poi.Con l’epilogo che è lo stesso grazie ancora una volta alle super parate di Donnarumma. L’Italia batte ai rigori l’Inghilterra e conquista il titolo di Euro 2020 a coronamento di un cammino strepitoso della Nazionale di calcio.
Dopo aver stravinto il Gruppo A di qualificazione, infatti, l’Italia ha eliminato nell’ordine il Belgio e la Spagna, e poi ha battuto oggi l’Inghilterra a casa sua piazzando così un’impresa storica e memorabile. Prosegue, inoltre, la strepitosa serie di risultati utili consecutivi del Commissario tecnico Roberto Mancini con la Nazionale.