giovedì , Giugno 13 2024
Home / Calcio / Fair play finanziario salta ai tempi del coronavirus, decisione Uefa

Fair play finanziario salta ai tempi del coronavirus, decisione Uefa

Ai tempi del coronavirus il fair play finanziario salta, o quantomeno è soggetto ad un necessario allentamento considerando che attualmente i principali campionati di calcio europei sono fermi per l’emergenza da Covid-19.

Uefa sulla stagione calcistica 2020-2021 allenta i paletti del fair play finanziario

Ad allenare ufficialmente il fair play finanziario è stata la Uefa che, per la partecipazione alle competizioni 2020-2021, non terrà sostanzialmente conto dei numeri economici dell società.

Non a caso, per la prossima stagione, le società non saranno obbligate a presentare i bilanci, ma la Uefa, comunque, terrà conto nel corso della prossima stagione calcistica di altri parametri e di altri controlli fermo restando il mantenimento non solo della regola del pareggio, ma pure dell’obbligo di pagamento di tutti i debiti internazionali.

Scenari ipotizzati dalla Uefa per la conclusione della stagione calcistica 2019-2020

Oltre al congelamento del fair play finanziario, la Uefa ha pure fissato la linee guida per la conclusione dei campionati di calcio e delle coppe relativamente alla stagione 2019-2020. Nel dettaglio, la Uefa punta a concludere la stagione post coronavirus, e di conseguenza ha ipotizzato alcuni scenari, e tra questi quello di giocare per tutta l’estate i campionati o all’inizio di giugno o, più realisticamente, dalla fine del mese di giugno del 2020, mentre le partite di Europa League e di Champions si potrebbero disputare nel mese di agosto anche attraverso una revisione in corsa della formula.

Per le coppe europee, in base a questo scenario, ci sarebbe inoltre una sovrapposizione tra la stagione corrente e quella successiva. In pratica, mentre ad agosto si assegnerebbero con le finali l’Europa League e la Champions League 2019-2020, nello stesso tempo si andrebbero a disputare le prime gare di qualificazione nelle coppe europee per la stagione successiva.

About Filadelfo

Cerca Anche

Risultati F1 2024, Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada sul circuito di Montreal

Max Verstappen su Red Bull oggi, domenica 9 giugno del 2024 sul circuito di Montreal, …