Missione compiuta per la Roma del mister Paulo Fonseca che, unica squadra italiana che è rimasta in corsa nelle coppe europee, per la corrente stagione calcistica, ha conquistato eliminando gli olandesi dell’Ajax la semifinale dell’Europa League 2020-2021.
Agli ordini del mister Paulo Fonseca, e sotto la direzione dell’arbitro inglese Taylor, la Roma è scesa in campo dal primo minuto con Pau Lopez, Mancini, Cristante, Ibanez, Karsdorp, Veretout, Diawara, Calafiori, Pellegrini, Mkhitaryan e Dzeko. Mentre l’allenatore dell’Ajax Erik ten Hag ha opposto dall’inizio Stekelenburg, Klaiber, Timber, Martinez, Tagliafico, Alvarez, Klaassen, Gravenberch, Neres, Tadic ed Antony.
Roma-Ajax finisce 1-1, i giallorossi volano in semifinale di Europa League 2020-2021
Dopo il primo tempo chiusosi a reti inviolate, nella ripresa l’Ajax la sblocca andando a segno con l’attaccante Brian Brobbey, che è entrato al posto di Antony, al minuto 49. Ma al 72esimo minuto arriva il gol di Dzeko che fissa il risultato finale sull’1 a 1. Con la Roma che, dopo aver vinto all’andata ad Amsterdam per 2 a 1, vola così nelle semifinali dell’Europa League 2020-2021.La Roma di Fonseca in semifinale contro gli inglesi del Manchester United, il match di ritorno si disputerà allo stadio Olimpico
Le altre tre semifinaliste di Europa League 2020-2021 sono il Manchester United che ha eliminato il Granada, il Villarreal che ha eliminato la Dinamo Zagabria, e l’Arsenal che ha eliminato lo Slavia Praga.Gli incroci di semifinale di Europa League (gare di andata) sono i seguenti: il 29 aprile i match Manchester United-Roma e Villarreal-Arsenal; i match di ritorno Roma-Manchester United e Arsenal-Villarreal il 6 maggio del 2021.