giovedì , Maggio 30 2024
Home / Calcio / Ecco Fight the Fix, il nuovo programma della UEFA contro le partite di calcio manipolate
Calendario di Serie B 2023 37esima giornata, Frosinone-Genoa big match tra neopromosse
Calendario di Serie B 2023 37esima giornata, Frosinone-Genoa big match tra neopromosse

Ecco Fight the Fix, il nuovo programma della UEFA contro le partite di calcio manipolate

Al fine di preservare l’integrità del calcio europeo, e per andare di conseguenza a contrastare ogni illecito legato ad incontri manipolati, la UEFA ha lanciato un nuovo programma grazie alla collaborazione ed alla cooperazione dei club calcistici e delle federazioni calcistiche nazionali.

Ecco Fight the Fix, il nuovo progetto per contrastare la manipolazione nello sport

Si tratta, nello specifico, di ‘Fight the Fix‘, il nuovo programma della UEFA proprio per andare a rafforzare a tutto campo la lotta al match-fixing in accordo con quanto è stato riportato online dal portale AgiProNews.it.

Lotta senza quartiere alle minacce all’integrità del bel gioco nello sport

Nel dettaglio, il progetto Fight the Fix (FTF) nasce in collaborazione con la Scuola di Giustizia Penale dell’Università di Losanna (UNIL). Con l’intento di affrontare nello sport la grave questione relativa alle partite manipolate. Con Fight the Fix, infatti, tutti i responsabili delle istituzioni saranno supportati nell’individuazione delle minacce all’integrità del bel gioco. E questo fino all’individuazione dell’azione penale.

Ecco le dichiarazioni del presidente della UEFA Aleksander Ceferin

Mantenere la fiducia nello sport significa aumentare le competenze e il sostegno a coloro che sono coinvolti a livello nazionale e internazionale‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il presidente della UEFA Aleksander Ceferin.

Per il progetto Fight the Fix, la prima sessione si è tenuta all’inizio del corrente mese di novembre del 2022 presso la sede centrale della UEFA, ed anche presso la sede dell’UNIL. Mentre la seconda sessione del progetto Fight the Fix è in programma online. Con l’ultimo incontro che poi sarà ospitato a Roma dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

About Filadelfo

Cerca Anche

Sul circuito di Catalogna Francesco Bagnaia trionfa nel Gran Premio del 2024 di MotoGP

Dopo essere caduto nella prova Sprint del sabato all’ultimo giro, quando era in testa, Francesco …