venerdì , Luglio 26 2024
Home / Calcio / Calcio Serie C, nasce il Comitato di crisi Covid-19
Risultato finale posticipo Girona-Atletico Madrid e la classifica di Liga 2022-2023 aggiornata
Risultato finale posticipo Girona-Atletico Madrid e la classifica di Liga 2022-2023 aggiornata

Calcio Serie C, nasce il Comitato di crisi Covid-19

In Italia il calcio professionistico, a causa dello stop per il coronavirus, rischia di entrare in una profonda crisi finanziaria ed economica. E questo rischio è ancor più alto in Serie C dove le società non hanno di certo la capitalizzazione delle big della Serie A.

Comitato di crisi Covid-19 in Serie C per fronteggiare l’emergenza economica ed anche sociale

E così, per fronteggiare quella che, in tutto e per tutto, è un’emergenza economica, in Serie C è stato istituito il Comitato di crisi Covid-19 al fine anche di presidiare i rischi di contagio, e quindi di fronteggiare pure l’emergenza a livello sociale considerando che nella categoria, tra calciatori, staff tecnico e dirigenti, sono coinvolte oltre 3.000 persone.

Rischio di impatto economico fino a diverse decine di milioni di euro per la Serie C

Il Comitato di crisi Covid-19 andrà tra l’altro a stimare l’impatto economico dello stop al campionato di Serie C a causa dell’epidemia di coronavirus. In particolare, includendo i danni economici e sociali, a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19, il danno economico dovrebbe oscillare per la Serie C da alcuni milioni di euro ad alcune decine di milioni di euro considerando lo scenario peggiore.

E in Serie A si parla di congelare gli stipendi!

Intanto, proprio al fine di arginare le perdite, in Serie A si parla di non pagare gli stipendi ai giocatori per il mese di marzo del 2020. A riportare l’indiscrezione è stato il Corrieredellosport.it per quella che sembra essere una proposta choc, ma tale da permettere ai club di respirare con l’attuale stop delle partite. Questa ipotesi, che va a coinvolgere Lega, Assocalciatori e società, potrebbe però rimanere tale se non si capirà e se non si saprà quando il campionato di calcio 2019-2020 di Serie A potrà davvero riprendere.

About Filadelfo

Cerca Anche

Calciomercato del Milan in entrata, per l’attacco ecco Álvaro Morata fino al 2028

Colpo di mercato in entrata per il Milan che per l’attacco, in particolare, si è …