martedì , Aprile 23 2024
Home / Notizie / Attività sportiva ai tempi del coronavirus, ora solo sotto casa

Attività sportiva ai tempi del coronavirus, ora solo sotto casa

Dopo che in Italia, con la restrizione dei rimanere tutti a casa, molti italiani dall’oggi al domani sono diventati dei runner, il Governo italiano in queste ore ha adottato una necessaria stretta sullo svolgimento dell’attività sportiva amatoriale all’aperto dei cittadini al fine di tenersi in forma.

Stretta sull’attività motoria ai tempi del coronavirus, solo vicino casa

L’attività motoria, infatti, si potrà svolgere solo nei pressi della propria abitazione, meglio se da soli, e comunque sempre alla distanza minima di un metro gli uni dagli altri. Ai tempi del coronavirus, infatti, in questi giorni sui social network, da Facebook a Twitter, e passando per Instagram, sono apparse foto con allenamenti fuori casa con decine di persone, vere e proprie gare podistiche amatoriali, e giardini e parchi con assembramenti.

Ordinanza su stretta sport all’aperto firmata dal ministro della Salute Speranza

L’ordinanza che impone le restrizioni all’attività sportiva amatoriale, su tutto il territorio nazionale, vale da sabato 21 marzo del 2020, ed è stata firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza nel disporre, inoltre, il divieto di accesso a giardini pubblici, aree gioco, ville ed anche parchi.

L’ordinanza è valida, salvo proroghe, fino alla data del 25 marzo del 2020, ovverosia con la stessa scadenza del Dpcm, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che aveva già imposto la stretta a tutti gli spostamenti unitamente alla chiusura di bar e di negozi eccetto quelli per comprare beni di prima necessità, dagli alimentari alle medicine.

Ad oggi, considerando che in Italia il picco di epidemia da coronavirus non sembra essere stato raggiunto, è probabile che tutte le misure restrittive vengano prorogate. Pure per la scuola, con chiusura fino al 3 aprile del 2020, già si parla con ragionevole certezza di un allungamento dei termini di chiusura a tutela della salute di studenti e insegnanti.

About Filadelfo

Cerca Anche

Calendario completo Serie B 2024 33esima giornata, da Modena-Catanzaro a Venezia-Brescia

Con il match delle ore 16,15 Ascoli-Venezia 0-0 si è chiusa nel tardo pomeriggio di …