martedì , Aprile 23 2019
Home / Calcio / Borussia Dortmund regina degli spettatori

Borussia Dortmund regina degli spettatori

Se l’altro giorno vi abbiamo presentato i dati relativi agli abbonamenti nella nostra serie A, in leggero calo rispetto ad un anno fa, anche i dati complessivi delle medie di spettatori presenti negli stadi dei maggiori campionati europei la passata stagione, con una regina assoluta che è il Borussia Dortmund.

Non hanno vinto nulla gli uomini di Jurgen Klopp, ma almeno hanno sempre riempito il loro stadio (una volta era Westfalenstadion, oggi è intitolato Signal Iduna Park) con una media di 80.295 spettatori paganti. Considerando che la capienza totale è di poco inferiore a 81 mila, significa il 99,7% dei biglietti venduti. E sul podio si piazzano anche il Manchester United con 75.205 e il Barcellona con 72.115 che lascia il Real Madrid quarto a 71.565.

Complessivamente nelle prime dieci della classifica ci sono sei club tedeschi (gli altri sono Bayern Monaco, Schalke 04, Borussia Moenchengladbach, Hertha Berlino e Amburgo), più Eintracht Francoforte e Stoccarda nelle prime quindici e nessuna italiana. La prima è l’Inter, soltanto diciassettesima con una media di 46.245 e un tasso di riempimento del 56,9%, mentre quella con il migliore rapporto tra posti reali e occupati è la Juventus, con la media di 38.330 che significa il 93,4% a testimonianza che lo Stadium con i suoi 42mila posti, per ora basta e avanza.

Nelle prime cento ci sono anche il Napoli con 40.630 al 29° posto che precede di una posizione la Roma (con 40.435) e appena dietro c’è il Milan al 32° con 39.875 per i rossoneri mentre la Juventus è alla casella numero 34. Non è un caso che la Germania, Paese in cui grazie ai Mondiali 2006 sono nati nuovi impianti e altri sono stati ammodernati alla grandissima (spesso sono proprietà dei club), abbia il monopolio. Ma in Italia se ne sono accorti solo i club.

About Zoro

Cerca Anche

maurizio sarri chelsea

Maurizio Sarri da Napoli a Londra, parte la nuova avventura

Dopo l’arrivo di Carlo Ancelotti al Napoli, la favola del mister Maurizio Sarri a Napoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *