Francesco Bagnaia oggi, domenica 25 giugno, ha vinto il Gran Premio d’Olanda del 2023 di MotoGP ad Assen davanti a Marco Bezzecchi che, invece, ieri aveva vinto la gara sprint. Terzo e sul podio a fine gara l’Aprilia di Aleix Espargaró. Binder chiude quarto davanti a Martin e ad Alex Marquez.
Risultati MotoGP del 2023, chiudono nella top ten in Olanda Luca Marini e Franco Morbidelli
In top ten, dal settimo al decimo posto, nell’ordine, Luca Marini, Nakagami, Franco Morbidelli e Fernandez. La gara, tra l’altro, è stata caratterizzata da tanti ritiri visto che solo 14 piloti, sui 22 che sono partiti, hanno tagliato il traguardo. In particolare, si sono ritirati Di Giannantonio, Lecuona, Oliveira, Bastianini, Vinales, Quartararo, Zarco e Miller.A conclusione del Gran Premio d’Olanda del 2023 ad Assen, la situazione di classifica nel Mondiale Piloti di MotoGP, per quel che riguarda le prime posizioni, è la seguente: Francesco Bagnaia in testa con 194 punti, Martin 159 punti, Marzo Bezzecchi 158 punti, Binder 114 punti e Zarco 109 punti.
Ad Assen in Olanda Jake Dixon trionfa in Moto2, vittoria per Jaume Masia nella Moto3
In Moto2, sempre in Olanda sul circuito di Assen, oggi la gara è stata vinta da Jake Dixon davanti ad Ai Ogura ed a Pedro Acosta. Primo degli italiani Tony Arbolino che ha tagliato il traguardo al settimo posto.In Moto3, invece, primo al traguardo lo spagnolo Jaume Masia davanti al giapponese Ayumu Sasaki ed al turco Deniz Öncü. Primo dei piloti italiani Romano Fenati che non è andato oltre l’ottava piazza.