sabato , Aprile 27 2024
Home / Calcio / La UEFA risponde alla Super League, ecco il format della nuova Champions
Calcio Serie A 2023, grande rebus per il piazzamento tra le prime quattro in classifica
Calcio Serie A 2023, grande rebus per il piazzamento tra le prime quattro in classifica

La UEFA risponde alla Super League, ecco il format della nuova Champions

A distanza di poche ore dall’annuncio relativo alla nascita della Super League tra 12 top club europei fondatori, tra cui le italiane Inter, Milan e Juventus, la UEFA non ha perso tempo sull’annuncio relativo al lancio dei nuovi format delle coppe europee, in primis la Champions League, a partire dalla stagione calcistica 2024-2025.

Ecco la nuova Champions League a partire dalla stagione calcistica 2024-2025

Nel dettaglio, per la nuova Champions League il format cambierà radicalmente a fronte di un aumento dei club partecipanti da 32 a ben 36 in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet ufficiale uefa.com.

Gironi addio, la Champions League si trasformerà in un vero e proprio campionato di calcio europeo

Andrà in pensione per la Champions League la fase a gironi in quanto si passerà ad un vero e proprio campionato di calcio europeo tra tutte le partecipanti. In particolare, a partire dalla stagione calcistica 2024-2025 le squadre della Champions League, rispetto alle 6 attuali, avranno la garanzia di disputare almeno 10 partite, delle quali 5 in casa e 5 in trasferta.

A conclusione della prima fase del campionato di Champions League le prime 8 classificate accederanno alla fase ad eliminazione diretta, mentre per quelle classificata dal nono posto e fino al 24esimo posto scatteranno gli spareggi con i match di andata e di ritorno e con in palio l’accesso agli ottavi di finale. A differenza della Super League, inoltre, la UEFA con una nota ha rimarcato che ‘la qualificazione per la UEFA Champions League rimarrà aperta e dovrà sempre essere conquistata tramite il piazzamento in campionato‘.

About Filadelfo

Cerca Anche

Ufficiali i calendari della stagione 2024-2025 di CdM di bob su pista artificiale

I calendari della stagione del 2024-2025 di bob su pista artificiale sono ufficiali. In quanto …