In un giorno triste, a causa della morte del giovane pilota di Moto3 Jason Dupasquier, Fabio Quartararo su Yamaha ha vinto al Mugello il Gran Premio 2021 d’Italia di MotoGP davanti a Miguel Oliveira su KTM, ed a Joan Mir su Suzuki sul gradino più basso del podio.
MotoGp Mugello Gran Premio d’Italia del 2021, Valentino Rossi strappa la decima piazza
Quarta piazza per Johann Zarco su Ducati, quinto Brad Binder su KTM, settima l’Aprilia di Aleix Espargaró, e ottava piazza per Maverick Viñales su Yamaha. Nono e decimo posto per due piloti italiani, ovverosia Danilo Petrucci su KTM e
Valentino Rossi su Yamaha. Un risultato incoraggiante per il ‘Dottore’ dopo le pessime prestazioni dei precedenti Gran Premi.
Classifica Piloti di MotoGP 2021, Fabio Quartararo allunga
Per effetto di questo ordine di arrivo, la classifica Piloti di MotoGP del 2021, a conclusione del Gran Premio d’Italia al Mugello, è la seguente:
Fabio Quartararo è in testa con 105 punti davanti a Johann Zarco a 81 punti ed al pilota italiano Francesco Bagnaia con 79 punti in classifica. A seguire Jack Miller con 74 punti, Joan Mir con 65 punti, e Maverick Vinales con 64 punti in classifica.
Risultati Moto2 e Moto3 Gran Premio d’Italia del 2021 al Mugello
Per quel che riguarda le altre due classi motociclistiche, in Moto3 il pilota italiano
Dennis Foggia ha vinto il Gran Premio d’Italia del 2021 al Mugello davanti a Jaume Masia ed a Gabriel Rodrigo. Mentre in Moto2 c’è stata l’affermazione per
Remy Gardner davanti a Raul Fernandez ed al pilota italiano Marco Bezzecchi sul gradino più basso del podio.