Con la vittoria ad Euro 2021, in finale contro l’Inghilterra a Wembley dopo i calci di rigore, l’Italia è ufficialmente tornata tra le superpotenze del calcio mondiale. Dall’ultimo ranking FIFA aggiornato, infatti, è emerso che l’Italia guidata dal Commissario tecnico Roberto Mancini è risalita fino al quarto posto dietro solo al Belgio, al Brasile ed alla Francia. E davanti, nella top ten, a Inghilterra, Argentina, Spagna, Portogallo, Danimarca e Olanda.
Ranking Fifa 2021 aggiornato, l’Italia balza dal 21esimo al quarto posto
Era dal 2013, ai tempi d Euro 2012 con il Commissario tecnico Cesare Prandelli, che l’Italia nel ranking FIFA non occupava la posizione attuale. E questo, chiaramente, grazie al trionfo ad Euro 2021 con un salto nella graduatoria impressionante da quando il Commissario tecnico Roberto Mancini ha preso in mano la Nazionale.Quando Roberto Mancini è diventato il Commissario tecnico dell’Italia, infatti, gli Azzurri nel ranking FIFA occupavano il 20esimo posto.
Il punto più basso, pur tuttavia, è stato toccato durante i Mondiali di calcio di Russia del 2018. Quando l’Italia, clamorosamente assente, scivolò al 21esimo posto in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet Gazzetta.it.