Per il rientro dell’
emergenza coronavirus in Italia, con ogni probabilità, ci vorrà un tempo che non è compatibile con la stagione calcistica 2019-2020, al punto che non mancano i dirigenti ed i presidenti di società di Serie A a ritenere che il campionato di calcio sia in realtà già finito.
Quando e se ripartirà allora la Serie A?
Che la
Serie A possa ripartire ad aprile è difficile se non impossibile in quanto attualmente in Italia la curva del contagio da coronavirus è vero che negli ultimi giorni è in discesa, ma i numeri restano ancora troppo alti e preoccupanti.
Il campionato di Serie A riparte a maggio 2020?
Forse si potrebbe ripartire a
maggio 2020, ma difficilmente a porte aperte, e comunque con poco tempo a disposizione per recuperare tutte le partite in quanto poi c’è da sciogliere per molti giocatori ed allenatori il nodo relativo ai contratti che scadono il prossimo 30 giugno.
La Uefa apre a partite anche dopo il 30 giugno
In realtà la
Uefa ha fornito aperture sulla disputa dei campionati di calcio europei dopo il 30 giugno anche dopo il rinvio di Euro 2020, ma per l’impresa calcio, quel che è certo, è che sarà difficile ripartire senza andare a valutare le perdite economiche che saranno ingenti.
Si giocherà in A a luglio e nel mese di agosto?
In accordo con quanto riporta TuttoSport.com, in Italia l’obiettivo è quello di andare a chiudere regolarmente la Serie A anche giocando a luglio e ad agosto 2020. E’ questa, infatti, la posizione di
Gabriele Gravina, il presidente della Figc, nel sottolineare, tra l’altro, che ‘il nostro compito deve essere quello di programmare delle date che comunque diano una speranza a tutti coloro che amano il nostro sport’.