venerdì , Dicembre 14 2018
Home / Motori / Formula 1 / Mondiale Formula 1 2018, controsorpasso Hamilton su Vettel
formula 1

Mondiale Formula 1 2018, controsorpasso Hamilton su Vettel

A conclusione del Gp di Germania del 22 luglio del 2018, Lewis Hamilton ha piazzato in classifica il controsorpasso su Sebastian Vettel nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1. Al termine di una gara a dir poco rocambolesca, resa ancor più elettrizzante nei giri finali con l’arrivo della pioggia, Lewis Hamilton ha vinto la gara partendo in griglia dal 14esimo posto a modo suo, ovverosia guidando come un ‘martello’ e stampando un giro veloce dietro l’altro.

La rimonta è stata clamorosa, ma la vittoria è stata agevolata da Sebastian Vettel che, pur avendo la gara in pugno, sulla pista scivolosa ha fatto un errore in curva che gli è costato caro. In una zona priva di vie di fuga buone per riprendere direzionalità con la monoposto, infatti, il pilota tedesco della Ferrari, uscendo di curva, prima è scivolato nella ghiaia, e poi è andato lentamente a sbattere sulle protezioni danneggiando la vettura.

E così Lewis Hamilton prendeva il comando davanti a Valtteri Bottas che ha tentato di insidiare il compagno di squadra, ma ha dovuto cedere agli ordini di scuderia accontentandosi del secondo posto che è tutto oro che cola, per la scuderia Mercedes, anche per quel che riguarda la lotta per il titolo costruttori. Il compagno di squadra di Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, è comunque salito sul podio strappando un terzo posto aspettando quello che sarà il suo futuro per la prossima stagione.

Nell’ordine, a conclusione del Gp di Germania di Formula 1, sono andati a punti pure un ottimo Hulkenberg su Renault, Grosjean su Haas, le due ForceIndia di Perez e di Ocon, la Sauber di Ericsson, e la Toro Rosso di Hartley. Fuori dai punti, stavolta, il giovane e talentuoso Charles Leclerc su Sauber che, stando alle indiscrezioni di mercato, dovrebbe essere il sostituto di Kimi Raikkonen per la prossima stagione qualora la Ferrari non dovesse rinnovare il contratto al pilota finlandese.

Con l’uscita di pista di Sebastian Vettel la classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 2018 non solo vede tornare Lewis Hamilton in testa, ma la graduatoria si accorcia con la conseguenza che Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas non sono per nulla tagliati fuori dalla lotta per il titolo iridato. Nel dettaglio, attualmente Hamilton è in testa alla classifica con 188 punti rispetto ai 171 di Vettel, ai 131 di Raikkonen ed ai 122 punti di Bottas.

About Zoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *