sabato , Luglio 27 2024
Home / Calcio / La UEFA risponde alla Super League, ecco il format della nuova Champions
Calcio Serie A 2023, grande rebus per il piazzamento tra le prime quattro in classifica
Calcio Serie A 2023, grande rebus per il piazzamento tra le prime quattro in classifica

La UEFA risponde alla Super League, ecco il format della nuova Champions

A distanza di poche ore dall’annuncio relativo alla nascita della Super League tra 12 top club europei fondatori, tra cui le italiane Inter, Milan e Juventus, la UEFA non ha perso tempo sull’annuncio relativo al lancio dei nuovi format delle coppe europee, in primis la Champions League, a partire dalla stagione calcistica 2024-2025.

Ecco la nuova Champions League a partire dalla stagione calcistica 2024-2025

Nel dettaglio, per la nuova Champions League il format cambierà radicalmente a fronte di un aumento dei club partecipanti da 32 a ben 36 in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet ufficiale uefa.com.

Gironi addio, la Champions League si trasformerà in un vero e proprio campionato di calcio europeo

Andrà in pensione per la Champions League la fase a gironi in quanto si passerà ad un vero e proprio campionato di calcio europeo tra tutte le partecipanti. In particolare, a partire dalla stagione calcistica 2024-2025 le squadre della Champions League, rispetto alle 6 attuali, avranno la garanzia di disputare almeno 10 partite, delle quali 5 in casa e 5 in trasferta.

A conclusione della prima fase del campionato di Champions League le prime 8 classificate accederanno alla fase ad eliminazione diretta, mentre per quelle classificata dal nono posto e fino al 24esimo posto scatteranno gli spareggi con i match di andata e di ritorno e con in palio l’accesso agli ottavi di finale. A differenza della Super League, inoltre, la UEFA con una nota ha rimarcato che ‘la qualificazione per la UEFA Champions League rimarrà aperta e dovrà sempre essere conquistata tramite il piazzamento in campionato‘.

About Filadelfo

Cerca Anche

Calciomercato del Milan in entrata, per l’attacco ecco Álvaro Morata fino al 2028

Colpo di mercato in entrata per il Milan che per l’attacco, in particolare, si è …